Stampa questa pagina

Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Dirigente Medico Responsabile: Claudio Bilardi
Responsabile Infermieristico: Sabrina Pastorino
Tel. 010/5522.9806

Negli ultimi anni il progresso tecnologico e la ricerca continua hanno modificato l’approccio endoscopico alle patologie digestive. Per tale motivo la Struttura si è dotata di tecnologie di ultima generazione (colonne endoscopiche e strumenti 4K, NBI, TXI, RDI, Intelligenza Artificiale applicata all’endoscopia, insufflazione a CO2, Argon Plasma, accessori dedicati monouso) che, aumentando la capacità diagnostica e terapeutica, permettono un miglioramento nel trattamento delle patologie digestive.
L’obiettivo principale della nostra Struttura è quindi la prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie benigne e maligne del tratto gastroenterico.

Obbiettivi del Servizio

  1. Diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato digerente (dell’esofago, stomaco, duodeno, colon)
  2. Diagnosi e follow-up di patologie infiammatorie croniche del colon
  3. Diagnosi e follow-up di patologie neoplastiche dell’apparato digerente
  4. Diagnosi e terapia endoscopica delle patologie del tubo digerente
  5. Terapia palliativa endoscopica di neoplasie inoperabili chirurgicamente
  6. Terapia preliminare e/o propedeutica all’intervento chirurgico di patologie del tubo digerente
  7. Terapia endoscopica sia palliativa che definitiva delle lesioni emorragiche
  8. Posizionamento di PEG (Gastrostomia Percutanea Endoscopica)

Attività del Servizio

Endoscopia:
  • Esofago-gastro-duodenoscopia diagnostica e terapeutica
  • Colonscopia diagnostica e terapeutica
Attività Clinica:
  • viste ambulatoriali e consulenze nei reparti dell’OEI Voltri
Il Servizio svolge l’attività endoscopica dalle 8 alle 14 da lunedì a venerdì (e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 20) sia in regime ordinario che in urgenza, presso le sale endoscopiche situate al piano 4 – Ospedale Voltri.
Nello specifico presso il Servizio di Endoscopia Digestiva dalle 8 alle 14 (e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 20) vengono eseguiti gli esami endoscopici (esofagogastroduodenoscopia e colonscopia), sia per pazienti di provenienza interna (Ospedale) che esterni (CUP), nonché quelli del programma dello Screening del Cancro del Colon-retto.
Le urgenze endoscopiche (emorragie digestive, corpi estranei …) vengono eseguite nella fascia oraria dalle 8 alle 14 e riguardano i pazienti provenienti dal Pronto Soccorso e dai reparti ospedalieri.
Le visite Ambulatoriali Specialistici vengono svolte nei giorni di martedì (visite gastroenterologiche) e mercoledì (visite ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) dalle 14.30 alle 18.30 presso la piastra ambulatoriale situate al Piano 1 – Ospedale Voltri, con coinvolgimento a rotazione di tutti i medici del Servizio.
Le consulenze vengono svolte tutti i giorni nei Reparti dell’Ospedale, con rotazione dei medici del Servizio.

Modalità di accesso al servizio

La prenotazione degli esami endoscopici di routine per il pubblico viene effettuata attraverso i canali istituzionale (il CUP) oppure tramite il programma Regionale di Screening del Cancro del Colon-Retto. Inoltre vengono riservati degli slot ulteriori ai pazienti che necessitano di una presa in carico più rapida rispetto alle disponibilità e che sono stati valutati da medici dell’Ospedale Evangelico Internazionale. L’accesso per i pazienti in regime di ricovero ordinario presso i Reparti di degenza vengono presi in carico attraverso una agenda interna.

Informazioni aggiuntive

Le informazioni di carattere generale (consensi informati, informativa preparazione colonscopia...) sono consultabili nella pagina web dell’Ospedale Evangelico Internazionale.

Sede e Contatti

Presidio di Voltri -  piazzale Efisio Giannasso, 4 - piano 4
Telefono: 010 5522 9806 (dalle 11 alle 12.30)
Presidio di Castelletto – corso Solferino, 1 - piano 1

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ultima modifica mercoledì 27 novembre 2024