Prevenzione cadute in ospedale
Consigli utili ad assistiti e familiari per la prevenzione delle cadute durante il periodo di degenza. Tutte le informazioni utili sono reperibili nell'opuscolo e nella locandina informativa:
Locandina prevenzione cadute
Opuscolo prevenzione cadute
Accesso animali d'affezione nelle aree ospedaliere
In considerazione dell’ evoluzione del quadro epidemiologico relativo all’ emergenza COVID ed in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla vigente normativa nazionale, il servizio è temporaneamente sospesoIl regolamento aziendale ha l'obiettivo di disciplinare le modalità di accesso di animali d’affezione (domestici, di compagnia) all'interno dell'Ospedale Evangelico Internazionale (cani, gatti, conigli…)
Finalità
- Generare, tramite la presenza degli animali, un effetto utile a superare le difficoltà in atto per il degente
- Assicurare la continuità della relazione empatico-affettiva tra degenti e i loro animali
- Individuare procedure idonee a garantire la tutela e il rispetto di norme igienico sanitarie, organizzative e di sicurezza.
Scarica la documentazione
Regolamento aziendale accesso all'area ospedaliera di animali d'affezione
Memorandum paziente - per accesso animali d'affezione
Informativa accesso animali affezione nelle aree ospedaliere comuni
Assistenza ai pazienti e all'anziano ricoverato
Ai Degenti che necessitano di particolare assistenza (di età superiore ai 75 anni o in ridotta autonomia nell'espletamento delle proprie funzioni fisiologiche), è sempre consentito l'accesso di un Famigliare o di altra Persona disponibile, anche in deroga agli orari stabiliti di visita, nel rispetto dell'attività degli Operatori sanitari e previa comunicazione al Responsabile Infermieristico che fornirà tutte le informazioni utili al rilascio dell’apposita autorizzazione.
Durante la visita medica e le attività assistenziali infermieristiche, durante le attività di pulizia degli ambienti di degenza, sarà chiesto al Familiare/Visitatore di allontanarsi temporaneamente.
Per motivi igienico sanitari è vietato l'accesso ai Reparti di Degenza per i minori di età inferiore ai 10 anni (eccetto Ostetricia e previo accordo con il Responsabile Ostetrico)
Assistenza spirituale
Nel rispetto della libertà religiosa, ciascun paziente può esprimere la propria religiosità e professare il proprio culto.
Presso l’Ospedale Evangelico Internazionale è garantito l'accesso alle Strutture dell'Ente a tutti i Ministri di Culto e Confessioni religiose.
I Pazienti possono richiedere al Responsabile Incarico di Organizzazione Infermieristico/Ostetrico di contattare un Ministro religioso della propria fede.
I pazienti ed i familiari che desiderassero ricevere assistenza religiosa, possono rivolgersi ai seguenti recapiti:
Pastore Chiesa Valdese: William Jourdan
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cellulare 328-1243464
telefono 010 869 0152
Pastora Chiesa Luterana: Jutta Sperber
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cellulare 389-0035631
telefono 010 377 6446
Pastore Chiesa Battista: Lino Gabbiano
cellulare 348-5129857
Sacerdote Chiesa Cattolica: Don Emanuele Zanardi
cellulare 349-1490429
telefono 010 613 6657 (Parrocchia Crevari)
Recapiti per assistenza spirituale
Altri Servizi
Servizio ristoro
All'interno delle due Strutture ospedaliere (Presidio di Voltri e Sede di Castelletto sono funzionanti alcuni impianti automatici a moneta di distribuzione di bevande calde e fredde e generi di conforto (snack vari, biscotti, tramezzini etc).
Per avere indicazioni in merito all'impianto più prossimo alle singole Strutture di degenze e/o Ambulatori, chiedere informazioni al Personale Infermieristico e/o O.S.S. presente in servizio.
Area attesa e di soggiorno
In molte delle strutture di Degenza dell’ Ente sono presenti sale di soggiorno nelle quali i Pazienti autonomi possono consumare il vitto e svolgere attività di socializzazione tra loro, con i parenti in visita o attraverso la visione di programmi televisivi.
Presso i Punti CUP e gli Ambulatori Specialistici sono a disposizione dei Pazienti e degli accompagnatori sale di attesa.
Parcheggio
L'ingresso ai veicoli privati all’interno del perimetro ospedaliero è consentito limitatamente ad accompagnatori e per il tempo necessario a far entrare o uscire dall'Ospedale un paziente non in grado di deambulare autonomamente.
Nell’area interna all’ospedale sono riservati stalli di parcheggio delimitati da apposita segnaletica per gli utenti portatori di handicap muniti di apposito contrassegno. Sono altresì identificati stalli riservati ai mezzi delle Pubbliche Assistenze.
Sono altresì disponibili stalli riservati alle mamme in attesa che accedono alla struttura, delimitati da strisce rosa, indicati da apposito cartello.
Bancomat
Sede di Castelletto:
Al piano zero (con accesso Galleria Corso Solforino, ascensore B), attiguo agli Sportelli Accettazione CUP, è funzionante uno sportello bancomat per prelevare contanti
WiFi
Rete wireless
Nei locali di degenza è attivo e disponibile il Servizio WiFi.
Maggiori informazioni su come attivare la WiFi dall'Oei.
Diritto di voto
Nel caso in cui la degenza ospedaliera (Presidio di Voltri) coincida con un periodo elettorale, il diritto di voto è garantito, secondo la normativa vigente, da seggi interni all'Ospedale, fissi e mobili, idonei ai Pazienti costretti a letto e per i Pazienti degenti. Infatti, la normativa attualmente prevede che in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, i degenti in Ospedali e Case di Cura siano ammessi a votare nel luogo ove si trovano ricoverati Per i Pazienti che non sono in grado di recarsi al seggio eventualmente allestito dentro l'ospedale, questo sarà raggiunto al proprio letto dal cosiddetto seggio mobile e potrà votare. I Pazienti che desiderano votare, saranno informati dal Personale ospedaliero, sulle modalità previste dalla procedura istituzionale.
Parrucchiere
Presso il Presidio di Voltri è disponibile un Servizio di Parrucchiere, per signora e signore, effettuato su richiesta a titolo personale del Ricoverato. Tale servizio, è a carico dell'Utente richiedente, secondo tariffe regolamentate.
Servizio di vendita di quotidiani e/o periodici
In considerazione dell’ evoluzione del quadro epidemiologico relativo all’ emergenza COVID ed in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla vigente normativa nazionale, il servizio è temporaneamente sospeso
Presso il Presidio di Voltri è giornalmente disponibile, un Servizio di vendita di quotidiani, periodici e/o riviste per gli Utenti che ne facciano richiesta, a carico dei richiedenti Il Servizio è espletato e fruibile con fascia oraria 10.00 - 13.00, in accordo con i Coordinatori Infermieristici di ciascun Reparto.
Letture d'autore
In considerazione dell’ evoluzione del quadro epidemiologico relativo all’ emergenza COVID ed in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla vigente normativa nazionale, il servizio è temporaneamente sospeso
A partire dal mese di ottobre 2019 l'Ospedale Evangelico Internazionale offre ai propri degenti una serie di letture di romanzi e racconti, con un'introduzione storica e letteraria dell'opera e dell'autore. Scarica la locandina - 170.52 Kb
Camere Mortuarie
Presidio di Voltri
L'accesso alle Camere Mortuarie è possibile tutti i giorni della settimana
Orari:
- mattino 07.30 -12
- pomeriggio 14.30 -18.30
Il Comune di Genova, con la sottoscrizione dell’accordo sulla trasparenza dei servizi mortuari siglato con la Regione Liguria, la ASL 3 e le aziende ospedaliere (S. Martino, Galliera, Gaslini e Evangelico), si impegna a tutelare la libertà del cittadino nella scelta dell’impresa cui affidare l’incarico delle onoranze e del trasporto funebre, garantendo gli standard qualitativi del servizio reso, l’osservanza dei principi di legalità, trasparenza e correttezza delle imprese attraverso controlli periodici e con l’attivazione del seguente numero telefonico cui segnalare eventuali soprusi o illegalità.
Per maggiori informazioni - https://smart.comune.genova.it/pages/trasparenza-servizi-funebri
Depliant informativo legalità e correttezza servizi funebri - Comune di Genova
Il servizio di gestione delle camere mortuarie di Ospedali ed RSA è stato affidato a personale di Ditta esterna, individuata a mezzo gara. Alle stesse è stato imposto il divieto assoluto di procacciamento. La scelta della Ditta di fiducia che eseguirà il servizio funebre spetta ai parenti della persona deceduta.