Principi Fondamentali

L'Ospedale Evangelico Internazionale attua i "principi sull'erogazione dei servizi pubblici" contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.1.1994.

Eguaglianza che si esplica escludendo ogni possibile discriminazione riguardo razza, nazionalità, sesso, età, religione e convinzione politica, garantendo la parità di condizione del servizio erogato, a prescindere dall'area geografica di residenza e/o alla fascia sociale di appartenenza del cittadino. L’Ospedale Evangelico Internazionale prende in considerazione l’individuo come “persona” cui prodigare le cure di cui necessita, consapevole di svolgere essenzialmente un servizio fortemente permeato di carattere solidaristico, che come tale, deve essere prestato a tutti, senza discriminazione di alcun genere.

Imparzialità secondo criteri quali obiettività, giustizia, ed imparzialità.

È complementare rispetto al principio di uguaglianza, del quale rappresenta la naturale integrazione. Viene garantita:

• attraverso l’erogazione delle prestazioni esclusivamente sulla base della gravità del caso, dell’emergenza e dell’adozione delle liste di prenotazione per i casi non urgenti;
  • con l’obbligo di astensione, da parte di tutti i dipendenti dell’Ente, da atti o da fatti che abbiano il carattere della parzialità o dell’interesse privato;
  • con la più stretta osservanza, da parte dei dipendenti dell’Ente, dei doveri d’ufficio e deontologici, nell'espletamento della propria attività lavorativa;
  • con il divieto da parte del Personale di accettare somme di denaro, da chiunque e a qualunque titolo elargite, nel rispetto del D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici”

Continuità
L’Ospedale Evangelico Internazionale nei propri servizi sanitari è impegnata a garantire la caratteristica della continuità degli stessi, intesa sia come erogazione nel tempo delle prestazioni, sia come elemento di qualità tecnica delle stesse.
L’Ospedale Evangelico Internazionale si impegna ad adottare misure volte ad arrecare il minor disagio possibile ai cittadini anche in casi di contingenti difficoltà operative nell'erogazione dei servizi.

Diritto di scelta in base al quale l’Ospedale Evangelico Internazionale favorisce, nei limiti della propria organizzazione, il diritto di scelta dell’Assistito, riferito tanto all'individuazione dell’equipe sanitaria preposta alla sua cura, quanto alle possibili alternative terapeutiche, che gli vengono rappresentate dal medico di reparto e dal personale di assistenza, nel rispetto del “Consenso Informato”.

Partecipazione
L’Ospedale Evangelico Internazionale individua il principio di partecipazione come elemento per la guida e la gestione da parte dei Cittadini e delle loro Associazioni, nonché da parte delle Organizzazioni di Volontariato e, pertanto, lo favorisce e lo garantisce con ogni mezzo.
A tal fine, in armonia con i principi di trasparenza e di partecipazione, di cui alla Legge n. 241/1990, integrata dalla Legge n. 69/2009, ribaditi con la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e dal D.Lgs n. 33/2013 si impegna ad attivare un sistema di iniziative atte a favorire i cittadini.

Si impegna in conformità a quanto indicato in materia di partecipazione al comma 7, art. 14 del Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, a favorire all'interno della propria struttura organizzativa la presenza e l’attività degli Organismi di Volontariato e di Tutela dei Diritti dei cittadini:

1. attivando con tali organismi, accordi o protocolli che stabiliscono gli ambiti e le modalità della loro collaborazione;
  2. riservando spazi preventivamente individuati all’ interno dell’ Ospedale;
  3. effettuando rilevazioni sistematiche di gradimento della prestazione aziendale, sulle basi di quanto percepito dal cittadino (Customer satisfaction).

Efficienza ed efficacia anche in un’ottica di continuo miglioramento dei servizi, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali in riferimento, avendo come obiettivo prioritario lo sviluppo e l’ incremento della qualità e della quantità dei livelli e della tipologia delle prestazioni ambulatoriali, di ricovero, sanitarie in genere e alberghiere, rese da parte dell’ Ospedale Evangelico Internazionale a tutti i cittadini.

Ultima modifica mercoledì 15 gennaio 2020