Logo OEIGE
Ospedale Evangelico Internazionale
Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto
fondato in Genova nel 1857 da Chiese Evangeliche
Sede di Castelletto: Corso Solferino, 1A - Genova
Presidio di Voltri: Piazzale Gianasso, 4 - Genova Voltri
Chiama il Centralino Unico
  • Home
  • In evidenza - Liste di attesa

Tempi di attesa

La rilevazione dei tempi di attesa degli esami e delle visite mediche è effettuata a livello regionale.
Al seguente link possono essere consultati i tempi di attesa delle strutture sanitarie Liguri: www.alisa.liguria.it

Le prestazioni monitorate sono quelle previste dal Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (DGR n. 545 del 20/5/2011).

PRGLA
Piano Regionale per il governo delle liste di attesa delle prestazioni di Specialistica Ambulatoriale e dei Ricoveri chirurgici programmati

REPORT TEMPI DI ATTESA GIORNALIERI
I tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali dell’Ospedale Evangelico Internazionale e dell’Area Metropolitana sono:
Tempi minimi di attesa Ospedale Evangelico Internazionale - rilevazione al 10 settembre 2024
Tempi minimi di attesa area metropolitana - rilevazione al 10 settembre 2024

I dati riportati rappresentano uno strumento di lettura indicativo finalizzato a una valutazione complessiva della situazione dei tempi di attesa.
Indicazioni alla lettura:
  • I valori presentati si riferiscono ai tempi minimi di attesa disponibili nel giorno e nell’ora in cui sono stati rilevati.
  • I tempi di attesa pubblicati sono da riferirsi alle strutture specialistiche ambulatoriali dell’Ospedale Evangelico Internazionale e dell’Area Metropolitana.
Al fine di migliorare la leggibilità delle tabelle, i tempi sono evidenziati in verde, giallo e rosso.
L’assegnazione del colore dipende dalla relazione tra i tempi in cui dovrebbe essere garantita la prestazione, in base al codice di priorità assegnato dal medico prescrittore, e i tempi di erogabilità del servizio. Eventuali spazi vuoti o valorizzati a “9999” indicano assenza di offerta.
Potrebbero evidenziarsi, in alcuni casi, delle significative differenze tra quanto riportato nel documento e la disponibilità al momento della prenotazione, questo a causa della dinamicità continua delle liste di attesa.
Si ricorda che:
  • il codice "B" (priorità Breve) è riferito ad una prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi a breve distanza del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. Deve essere eseguita entro 10 giorni.
  • il codice "D" (priorità Differita) è riferito ad una prestazione la cui tempestiva esecuzione non influenza significatamene la prognosi a breve ma è richiesta sulla base della presenza di dolore o di disfunzione o di disabilità. Deve essere eseguita entro 30 giorni per le prime visite ed entro 60 giorni per le  prestazioni strumentali.
  • il codice "P" (priorità Programmata) è riferito ad una prestazione che può essere programmata in un maggior arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, disfunzione o disabilità.
Si precisa infine che per prima visita specialistica o primo esame specialistico si intende quella visita o esame in cui il problema del paziente viene affrontato per la prima volta ed in cui viene predisposta una documentazione scritta (cartella clinica o scheda).
Sono inoltre considerate prime visite o primi esami quelli effettuati nei confronti di pazienti già noti al medico, affetti da malattie croniche, che presentino una fase di riacutizzazione tale da rendere necessaria una rivalutazione complessiva ed una rivisitazione della terapia in atto.
Si intendono invece visite successiva o di controllo (seconda visita o secondo esame specialistico)
  • quelle visite o quegli accertamenti diagnostici strumentali  successivi ad un inquadramento diagnostico già concluso che ha definito il caso ed eventualmente  già impostato una prima terapia.  Si tratta di prestazioni finalizzate ad esempio a: seguire nel tempo l'evoluzione di patologie croniche, valutare a distanza l'eventuale insorgenza di complicanze, verificare la stabilizzazione della patologia o il mantenimento del buon esito dell'intervento, indipendentemente dal tempo trascorso rispetto al primo accesso.
  • le prestazioni successive al primo accesso e programmate dallo specialista che ha già preso in carico il paziente (comprese le prestazioni di  2° e 3° livello rese a pazienti a cui è già stato fatto un inquadramento diagnostico che necessita di approfondimento).
MONITORAGGIO EX-ANTE

Tempi di attesa degli esami e visite mediche nelle aziende ospedaliere e negli ambulatori delle aziende sanitarie liguri. Il report utilizza come fonte i flussi delle attività della specialistica ambulatoriale. Le prestazioni monitorate sono quelle previste dal Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (DGR n. 1105  del 09/12/2019). Per ogni tipologia di prestazione è mostrato il numero di casi e la percentuale rispetto al totale, suddivisi per classi di priorità e fasce di tempi di attesa
Report tempi di attesa ex-ante
In questa pagina sono pubblicati i report sintetici dei tempi di attesa ex ante.
Si ricorda che:
Percentuale di garanzia ex ante si intende il rapporto tra il numero delle prenotazioni garantite entro i tempi per ogni classe di priorità e per ogni prestazione, rispetto al numero di prenotazioni per ogni classe e per ogni prestazione, determinandone quindi la percxentuale di coprtura;
Media dei tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni per classe di priorità si intende il valore medio dei tempi di attesa registrati in un dato intervallo temporale calcolato come somma di tutti i valori diviso per il numero dei valori stessi, laddove il valore mediano è quel valore al di sotto del quale cade la metà dei valori campionati;
Ambito di garanzia rappresenta , per le prestazioni di primo accesso, l’ambito territoriale di garanzia nel rispetto del principio di prossimità e raggiungibilità., al fine di consentire alle Aziende di quantificare l’offerta necessaria a garantirei tempi massimi di attesa.
Percorso di tutela viene messo in atto qualora la prestazione non venga erogata nell’ambito territoriale di garanzia . Viene attivato dalla regione e prevede percorsi di accesso alternativi alle prestazioni specialistiche nel caso in cui al cittadino non possa essere assicurata la prestazione entro i limiti previsti dalla Regione. Per avere altre info sul governo delle liste di attesa, vai al sito di Alisa.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Come prenotare esami e visite mediche

CODICI DI PRIORITÀ
Le modalità per accedere alle visite ambulatoriali variano a seconda della classe di priorità stabilita dal proprio medico di famiglia o dallo specialista in base alle proprie condizioni di salute.
Le classi di priorità sono quattro, corrispondenti al tempo massimo in cui si può ricevere la prestazione indicata dal medico sulla richiesta.

Il codice che il medico indica nella richiesta è uno dei seguenti quattro:

Accessi prioritari urgenti

Non possono essere prenotati a CUP. Il medico prescrittore contatta direttamente l'ospedale e il paziente riceve la prestazione indicata nella richiesta entro 72 ore.

 

Accessi prioritari brevi

Il paziente prenota tramite CUP e ottiene la prestazione entro 10 giorni.

 Accessi prioritari differiti

Il paziente prenota tramite CUP e ottiene la prestazione entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli esami.

 

 Accessi prioritari programmati

Sono privi di priorità. Il paziente prenota tramite CUP e ottiene la visita entro 12 mesi.

Ultima modifica mercoledì 09 ottobre 2024